Con il caldo che sta arrivando e le belle giornate alle porte, è tempo di proporre ai vostri clienti pranzi all’aperto in città e al mare, con particolare attenzione alla scelta di pietanze e bevande (anche a quelle alcoliche per gli appassionati) che possono aiutare ad alleviare le temperature alte. Il pensiero ricade alla birra, che non manca mai alle cene o sulla spiaggia. Se è pur vero che per alcuni la birra sta bene su tutto come il nero, è necessario però specificare che ogni tipologia di birra va abbinata alla pietanza giusta. Una perfetta combinazione birra-cibo aiuta ad apprezzare i sapori e soprattutto a valorizzare le qualità di entrambi i protagonisti della tavola e assicura ai vostri clienti un’esperienza culinaria che non dimenticheranno. Ma quali indicazioni bisogna seguire?

Come per i vini, anche la scelta delle birre deve seguire alcune regole: l’abbinamento birra-cibo si può fare per contrasto o per concordanza.

Con abbinamento per contrasto si intende l’accostamento di cibi e birre che hanno caratteristiche antitetiche: se, ad esempio, verrà servito un cibo con una spiccata acidità, la birra dovrà distinguersi per dolcezza. Il principio che regola l’abbinamento per contrasto è di pulire il palato dal boccone precedente e di prepararlo a quello successivo.

Al contrario, l’abbinamento per concordanza prevede che sia il cibo che la birra abbiano le stesse caratteristiche, quindi a cibi con note speziate corrisponderanno birre speziate. Questo tipo di abbinamento punta proprio a marcare la percezione gusto-olfattiva, quindi permette di godere al meglio di quella nota amara o speziata non solo del cibo ma anche della birra che lo accompagna.

Anche se queste sono le tecniche più seguite, vi sono altre due modi di abbinare la nostra portata alla birra: abbinamento per tradizione, che segue la logica dell’accostare cibi e birre della stessa zona per permettere di valorizzare le caratteristiche delle produzioni locali e l’abbinamento secondo stagione, che rispetta la stagionalità della produzione dei cibi e delle birre.

Un suggerimento pratico e sempre apprezzato è un abbinamento generico ma funzionale legato alle caratteristiche della birra. Le LAMBIC inaugurano i nostri pranzi e cene accostandosi armonicamente con antipasti leggeri e con formaggi dolci e possono accompagnare anche i nostri aperitivi; le LAGER amplificano le loro caratteristiche con pietanze fresche e non pesanti come verdure, pesce e carni bianche cucinate a vapore o grigliate o con formaggi freschi e, infine, le ALE sia chiare che scure si accompagnano perfettamente con le carni.

Adesso che siete a conoscenza di tutte queste tecniche, siete pronti a proporre l’abbinamento perfetto birra-cibo nei vostri locali dando una marcia in più non solo al servizio ma anche ai vostri piatti che verranno sempre accompagnati dalla birra giusta.

Sei impaziente di arricchire il tuo catalogo di birre? Visita il nostro sito e scopri il nostro vasto assortimento su https://bit.ly/3Q1qy2c