Sta per arrivare la bella stagione e mai come quest’anno c’è una gran voglia di trascorrere qualche ora in compagnia per condividere momenti di relax sorseggiando un bel drink. Tra gli aspetti positivi di questo periodo c’è di sicuro la possibilità, anche per i piccoli bar, di allestire dei tavolini all’aperto, ciò crea una maggiore visibilità e inoltre allunga notevolmente la permanenza dei clienti ai tavoli che, approfittando delle fresche serate, si trattengono anche per qualche ora ordinando più volte.
 
Per realizzare un aperitivo di successo è fondamentale promuoverlo adeguatamente, già parlarne con i propri clienti abituali può fare la differenza, il passaparola era e sarà sempre il mezzo di comunicazione più efficace. Se si tratta di un aperitivo più elaborato è consigliato realizzare qualche locandina per promuovere l’evento e comunicarlo anche sui social network. 
 
Altro aspetto fondamentale per un aperitivo di successo è la vera e propria accoglienza. Ogni volta che arriva un gruppo di clienti bisognerebbe accoglierli con garbo ed allegria. Prima di farli accomodare accertati che tutto sia al proprio posto e perfettamente pulito ed igienizzato, se non è così bisogna provvedere velocemente a pulire il tavolino, ordinare le sedie e sostituire il posacenere. 
 
Fai attenzione alla scelta della musica, è importante che sia gradevole ed in perfetta sintonia con il tuo locale, ma soprattutto che il volume non sia troppo alto, i clienti sono lì per chiacchierare e rilassarsi, quindi è fondamentale farli sentire a proprio agio.
 
In merito alla scelta dei drink sai benissimo cosa proporre per stupire con le specialità del barman, ma l’importante è che siano sempre disponibili anche tutti i cocktail classici, le varie tipologie di birra e qualche drink analcolico. Per quanto riguarda l’offerta gastronomica, per accontentare ogni tuo ospite è consigliato inserire anche piccole portate senza glutine e vegetariane. Poi, oltre ai classici stuzzichini, puoi servire dei taglieri di salumi e formaggi anche locali e gustosi finger food uno tira l’altro.
 
Buon aperitivo a tutti!